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1.
€ 25,00
EAN-13: 9788846510785
Di Marco Emanuele Michele
Il tempo si è fatto breve. Vivere cristianamente nella postmodernità
Edizione:Lateran University Press, 2016
Collana:Vivae Voces

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Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 39
Il tempo si è fatto breve. Vivere cristianamente nella postmodernità: Il tempo si è fatto breve: la citazione è tratta da 1Cor 7,29. L'attesa di un ritorno imminente di Gesù Cristo era un punto imprescindibile della fede dei primi cristiani (cfr. 1Ts 4,16-17; 1Cor15,51-52). La comunità protocristiana era tutta protesa alla parusìa, ovvero al compimento del tempo e della storia. Nel corso dei secoli questa attesa si è poco a poco affievolita e spesso oggi i cristiani non vivono più un rapporto con la vita eterna. Eppure la citazione neotestamentaria è ancora adatta, soprattutto per descrivere le società occidentali, schiave dell'accelerazione della storia e di un mutato rapporto con il tempo. Nella contemporaneità, caratterizzata da mezzi di trasporto sempre più veloci, sistemi informatici rapidi, relazioni saltuarie, affetti fugaci, il tempo si è contratto, da lineare è divenuto frammentato. Si vive in un immediato presente, dimenticando il passato ed il futuro. Il tempo: sebbene ciascuno vi sia inserito, appare difficile riuscire a definirlo e gestirlo. La sensazione di impotenza dinanzi ad una storia sempre più rapida e fugace, insieme ad una mutata (e confusa) fede in un aldilà, portano l'uomo ad una vita colma di impegni ma vuota di senso. L'autore cerca di coniugare la situazione contemporanea della percezione del tempo con la fede cristiana nella parusìa, indicando alcune strade percorribili secondo quattro ambiti pastorali: la persona, la famiglia, il lavoro, la Chiesa. Time has made short: the quote is taken from 1 Cor 7.29. The expectation of an imminent return of Jesus Christ was an essential point of the faith of the early Christians (see 1Cor15 -52 -17; 1 Thess .51 4.16). The early Christian community was all stretched out to the Parousia, or upon the completion of time and history. Over the centuries this expectation has gradually weakened and often today Christians no longer live a relationship with eternal life. Yet the New Testament quote is still fit, especially to describe the Western societies, slaves of the acceleration of history and a changed relationship with time. In contemporary times, characterized by ever faster transport, computer systems, occasional, fleeting relationships affected the time contracted, from linear has become fragmented. You live in an immediate present, forgetting the past and the future. The time: Although each vi is inserted, it appears difficult to define it and manage it. The feeling of helplessness in the face of increasingly fast and fleeting history, along with a changed (and mistaken) belief in an afterlife, lead man to a life full of commitments but empty of meaning. The author tries to combine the contemporary situation of the perception of time with the Christian faith in the Parousia, indicating some roads passable in four pastoral areas: the individual, the family, work, the Church.

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